Azienda Agricola Prinsi

La famiglia Lequio, proprietaria dell’ Azienda Agricola Prinsi, a Neive è una realtà di Langa ormai consolidata da tre generazioni.

Una famiglia legata al territorio dalla fine degli anni ‘40, quando il nonno Ottavio iniziò a produrre le prime bottiglie.

Nel 1967 continuò la crescita dell’azienda con il figlio Franco, che da poco maggiorenne, grazie alla passione e all’amore per la terra, decise di cimentarsi con le prime prove di vinificazione.

Alcuni anni dopo, grazie al prezioso aiuto e sostegno della moglie Silvana, imparò a riconoscere nell’uva la vera espressione della terra e decise di dare una svolta all’ azienda. Da allora continua a prediligere sempre il lavoro tra i filari, ritenendo che per realizzare buoni vini, si debba coltivare la vigna con amore e dedizione instaurando con la terra un legame intenso.

Nel 1999 il figlio Daniele, da poco diplomato in Agraria, grazie alla passione maturata negli anni decise di restare a lavorare nell’azienda di famiglia. Daniele è un giovane agricoltore con una grande passione per il suo lavoro che lo spinge a valorizzare l’uva prodotta nei propri vigneti, con un obbiettivo: fare, non solo produrre, vini da ricordare. Ieri come oggi, la sua famiglia, grazie a questo grande amore che l’ha legata alla terra, può racchiudere in ogni bottiglia tutta la passione e l’amore per questo lavoro, grazie all’intoccabile personalità che gli ha dato la natura.

L’azienda è attualmente presente sul mercato a livello internazionale. Negli anni, grazie ad un’attenta selezione, è stata costruita una capillare rete di vendita in molti Paesi europei ed extraeuropei, privilegiando la presenza con piccole quantità per una maggiore radicalizzazione del vino sul territorio.