Azienda Agricola Lagobava

Nel cuore del borgo di Cannobio, l’ edificio quattrocentesco “ Casa Pironi” fa da cornice all’enoteca di Gabriele e Micaela, dove il vino e l’arte si uniscono.

La competenza nel campo enologico e l’interesse per l’espressione artistica, stimolato anche da incontri con amici appassionati e artisti, li ha spinti a dare vita a questo progetto: “In questo luogo prendono forma le emozioni: l’arte le suscita, il vino le libera. Cuore e ragione si incontrano e il resto rimane fuori. La nostra passione per il vino incontra, qui, l’amore per l’arte e il piacere per l’accoglienza”.

Gabriele Bava nasce da una famiglia storicamente impegnata nel settore; dopo gli studi di Enologia ad Alba, lavora con il padre nel negozio di famiglia, Casa Bava. Per le spiccate doti nell’ambito della degustazione entra a far parte del Grand Jury Européen, divenendo uno dei quindici membri permanenti. L’opportunità di conoscere i migliori produttori e vini al mondo ha portato Gabriele a decidere di creare il proprio.

Micaela Lago, laureata in Lettere, si è lasciata contagiare dalla grande passione di Gabriele per il vino, ottenendo il titolo di Sommelier. Insieme hanno creato l’azienda vitivinicola LAGOBAVA a Vignale Monferrato, un luogo che contiene nel nome la radice della parola “vigna” e nello stemma comunale il tralcio di vite.